Quali sono i requisiti di sistema per il formato Mobipocket?
I requisiti di sistema per il reader di Mobipocket sul PC sono:
Hard disk |
3 MB |
Sistema operativo |
Microsoft Windows 95 o superiore (98, Me, NT4, 2000, XP) |
Web Browser |
Internet Explorer 4.0 o successivo |
|
PDA:
Sistema operativo |
Windows 95/98/NT/2000/XP con connessione ad Internet |
Web Browser |
Internet Explorer 4.0 o successivo |
Altri |
- Palm Desktop o PsiWin (2.1 or 2.3) o eBookMan Desktop Manager o ActiveSync 3.1 o PC Connect per CASSIOPEA
- PalmOS (3.0 e superiore), Windows CE (2.0 e superiore)/ Pocket PC, Epoc32 o Franklin eBookMan OS sul palmare.
|
|
MacOS/Linux:
Sistema operativo |
Linux, Unix o MacOS |
Altri |
- Palm Desktop software 4.1
- PalmOS (version 3.0 e superiore) sul palmare.
|
|

Gli eBook possono essere letti su ogni palmare?
Il reader di Mobipocket è il lettore universale per tutte le più importanti piattaforme palmari.
Elenco dei supporti hardware per Windows
- PalmOS 3.x, 4.x, 5.0 o superiori: tutti i modelli Palm Inc, Sony Clie, Handera, Handspring, IBM Workpad, Kyocera, Symbol, TRGpro,...
- Pocket PC 2000/2002: tutti i modelli Compaq, HP, Casio, Acer, Toshiba, Dell, Fujitsu Siemens Loox, NEC, MobilePro, O2, T-Mobile, Zayo,...
- Windows CE 2.x, 3.x: Compaq, HP, Philips,...
- Symbian OS 4.0 e successivi: Ericsson MC218, Nokia 9210(i)/9290 Communicator, Nokia 3650/7650/NGage, Sony-Ericsson P800/P802, Psion netBook, Revo, Revo Diamond Mako, Revo Plus, Symbian Series 5, Symbian Series 5mx, Symbian Series 7
- Franklin: eBookMan Series 900, 901, 911; Bookman 1850
- Casio BE-300
Elenco dei supporti hardware per Mac
- PalmOS: 3COM (Palm III, IIIx, IIIe, IIIc, V, Vx, Ve, M100/105/125/500/505), Handspring (Visor), TRGPro

Come si procede al download dell’eBook in formato Mobipocket?
Tutti gli eBook in Mobipocket acquistati saranno raccolti nello scaffale Mobipocket Reader dell’Area download. Per trasferire l’eBook cliccare sul tasto ‘Avvia installazione'. Comincerà l’intero processo di installazione dal download del reader fino al download dell’eBook.
Nota: tutti gli eBook in Mobipocket sono criptati e sarà richiesto di inserire l’ID personale per fare il download del libro sul PC / PDA.

Cosa si intende per ID Personale o PID?
L’ID personale (PID - Numero di identificazione personale) è un codice identificativo, unico del PC (l’identificativo del computer) o PDA (il numero di serie del palmare), ed è visualizzato nello spazio ‘Informazioni’ del Mobipocket Reader. Durante il download dell’eBook sarà richiesto di digitare il PID per criptare il libro per il PC o il PDA. Per trovare l’ID personale del PC o di un altro dispositivo, seguire le seguenti indicazioni:
ID personale PID sul PC

ID personale (PID) su un palmare (l’immagine seguente illustra un Palm OS)

Se erroneamente è stata inserita una ID personale sbagliata, è possibile comunque fare il download e leggere l’eBook acquistato?
È possibile scaricare l’eBook ma non si può leggerlo sul palmare perché gli eBook sono scaricati solo sul dispositivo identificato dall’ID personale, criptato al momento del download. Se questo valore è errato, il libro sarà comunque scaricato sul desktop del PC, ma non si potrà aprirlo con Mobipocket Reader. In questo caso, comunicare i dati di riferimento all’Help Desk ed il problema sarà risolto nel miglior modo possibile.

L’ID personale è composto da 10 caratteri, ma quando si clicca il ’Download eBook’, sono visualizzati solo 8 caratteri. Perché?
Anche se l’ID personale è formato da 10 caratteri è sufficiente digitare soltanto i primi 8 caratteri dell’ID personale.

Non avendo nessun PDA (palmare), ma soltanto un PC o un Mac, è possibile comprare gli eBook per leggerli sul computer?
Certo. Gli eBook di Mobipocket si possono leggere sul PC con il sistema Windows usando il Mobipocket Reader per PC (l’emulatore Mobipocket Reader non può aprire eBook criptati). Non è possibile, invece, leggere gli eBook in Mobipocket direttamente sul Macintosh.

Se si fa il download di un eBook nella biblioteca del PC, è possibile leggerlo sul palmare?
Questa possibilità non è prevista. Il Mobipocket Reader ha un proprio ID per ogni PC e PDA. Si dovrà scaricare l’eBook separatamente sul PC e sul palmare usando il rispettivo ID.
Per leggere il libro sul PDA, nella pagina di avvio del download, inserire l’ID del palmare. Fare il download del libro sul PC e poi sincronizzarlo sul palmare per procedere al download.

È possibile leggere l’eBook acquistato su PC e PDA allo stesso tempo?
Certo. Per leggere l’eBook sui rispettivi dispositivi, si dovrà installare il Mobipocket Reader sia sul PC che sul palmare.
Nota: l’eBook in Mobipocket scaricato avrà lo stesso nome per entrambi i reader. L’unica differenza consiste nell’ID. Si consiglia di fare il download dell’eBook in differenti posizioni per evitare di sovrascrivere i file.

Si possono aggiungere note personali all’eBook?
La versione standard di Mobipocket Reader (gratuita) permette di inserire dei segnalibro alle sezioni importanti di libro, per un rapido rimando. Se si vogliono usare altre funzionalità del reader come l’inserimento di annotazioni e l’uso dell’evidenziatore per personalizzare la copia dell’eBook, allora si deve acquistare la versione Mobipocket Reader Pro. Per avere ulteriori notizie a riguardo leggere Mobipocket Reader.

Gli eBook sono al sicuro? Come si può impedire che i libri siano raggiunti o distribuiti illegalmente?
Gli eBook di Mobipocket scaricati sono autenticati sulla base dell’ID personale digitato al momento del download. Questo ID personale è criptato ed è unico e assicura che gli eBook siano scaricati e accessibili soltanto dal dispositivo identificato con questo valore dell’ID. Ciò impedisce l’accesso o la distribuzione non autorizzata al testo acquistato.

Come si possono recuperare gli eBook in caso di crash di sistema o di cambiamento del dispositivo?
Gli eBook di Mobipocket scaricati seguono il modello di sicurezza dell’ID personale, che controlla e autorizza l’accesso al testo in base all’ID cifrato sul palmare. L’ID personale (Numero di identificazione personale) identifica unicamente il palmare e tutti gli eBook acquistati saranno leggibili soltanto sul dispositivo identificato da questo ID.
In caso di arresto del sistema, tutto ciò che si deve fare è reinstallare il Desktop Software. Gli eBook sul palmare sono al sicuro e non saranno toccati.
Se si verifica un crash di sistema sul palmare, selezionare semplicemente i titoli di nuovo dal desktop al dispositivo, dal momento che tutti i testi sono stati immagazzinati sul desktop e possono essere richiamati in ogni momento.
Ma se si perde il dispositivo o se ne compra uno nuovo, allora un semplice ri-download o sincronizzazione non sarà sufficiente, poiché l’ID sarà cambiato e i libri presenti nel account sono legati al precedente ID. In tal caso, è necessario comunicare i riferimenti all’Help Desk, che provvederà a risolvere il problema nel minor tempo possibile.

|